Rifugio Lausen – Velo Veronese (VR)

Il Rifugio, storica malga del 1800, è stato completamente ristrutturato nel rispetto delle sue antiche origini. Si trova a 1200 metri, nel comune di Velo Veronese e al confine tra le province di Verona, Trento e Vicenza, in posizione tranquilla e soleggiata tra i verdi pascoli dei Monti Lessini.
Atmosfera familiare, buona cucina tradizionale, possibilità di soggiorno per famiglie e comitive. Gode di un ampio plateatico esterno, con splendida vista sulla Valle di Illasi.

I luoghi

Velo Veronese dista circa 32 chilometri da Verona. È situato nella Lessinia orientale, in prossimità del confine con la provincia di Vicenza e con il Trentino Altro Adige. Rispetto al capoluogo è in posizione nord est. È il terzo comune più alto della provincia (preceduto solo da Erbezzo e Bosco Chiesanuova) ed è una delle località più rinomate della Lessinia, grazie anche alla sua posizione strategica (si trova circa a metà strada dalla località sciistica di Malga San Giorgio e da Giazza) Si trova a cavallo tra il monte Stozè e il monte Purga, tra la Val Squaranto e la Val di Illasi. Il comune non ha un centro ben distinto ma è formato da tante contrade tra le quali le più conosciute sono Ba, Alla Croce e Al pezzo. Nel territorio di Camposilvano (nel comune di Velo) si trova la Valle delle Sfingi, una valle con rocce affioranti e lunga quasi un chilometro.

Da visitare

Il Parco Naturale della Lessinia occupa la parte sommitale dei Monti Lessini. Ha nelle particolarità geologiche e nei paesaggi che da esse conseguono la sua più forte connotazione: doline, grotte, ponti naturali, sono fenomeni di grande interesse scientifico che offrono al visitatore incantevoli visioni. Famosi sono i giacimenti fossiliferi di Bolca - Pesciara e Monte Postale, che hanno fornito reperti di specie vegetali ed animali degli ambienti lagunari e oceanici, oggi apprezzabili nel locale Museo dei Fossili. Di notevole interesse sono anche gli aspetti vegetazionali e faunistici visitabili nei Musei della Lessinia e nel Centro di educazione Ambientale di Malga Derocon.

La Lessinia, un vasto altopiano di boschi e pascoli, dove natura e tradizione si fondono, include un'ampia rete di sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike o a cavallo, attraversando verdi pascoli e scorci indimenticabili, tra sperdute malghe e vecchie contrade. Tutto ciò rende queste mete un luogo ideale per visitatori alla ricerca di un contatto genuino con la natura e con le sue tradizioni antiche.

Non dimentichiamo anche la cucina di questo territorio, che propone, ai sui visitatori piatti e prodotti tradizionali, quali salumi e formaggi che sono il vanto di questa terra ricca e generosa.

Come raggiungerci

In auto:
Da Milano autostrada A4 - Uscire a Verona Est e tenere la direzione Vicenza. A Caldiero Strà svoltare a sinistra per Val di Illasi. Da Venezia autostrada A4 - Uscire a Soave e svoltare subito a destra per il centro. Proseguire per Colognola ai Colli. A Caldiero Strà girare a destra per Val d’Illasi. Percorrere i paesi della Val d’Illasi (Tregnago, Badia Calavena, Selva di Progno) in direzione nord per 26 km circa. Una volta arrivati a VeloVeronese, il rifugio dista a 4,5 km dall’abitato ed è segnalato da cartelli di indicazione stradale.